about Scriabin

As a passionate interpreter of Aleksandr Skrjabin, Balducci has recently recorded an album entitled Scriabine. Portrait d’un visionnaire. In 2013 he wrote the book Musica dell’apocalisse: la rivoluzione di Scriabin published by SBF as part of the musicological series edited by Alessandro Zignani, also available in all e-book stores.

Appassionato interprete di Alexander Skrjabin, Balducci ha inciso un cd per l’etichetta DigressioneMusic dal titolo Scriabine. Portrait d’un visionnaire ed è autore del saggio Musica dell’Apocalisse: la rivoluzione di Scriabin edito da SBF nell’ambito della collana musicologica “Viaggio d’Inverno”, curata da Alessandro Zignani, disponibile anche in formato digitale.


Scriabine. Portrait d’un visionnaire – Filippo Balducci pianoforte
© 2015 • www.digressionemusic.it • distribuzione Milano Dischi

Recorded to Music Suite • July 2015
Mastering: Audionova Studio 4 • Matera
Sound engineer: Eustacchio Montemurro

read the booklet
leggi il libretto

buy now
acquista ora


Musica dell’apocalisse. La rivoluzione di Scriabin di Filippo Balducci
Editore: Simplicissimus
Formato: EPUB – CARTACEO – Testo in italiano – ISBN: 9788863699678

Musica dell’apocalisse è un’indagine a tutto tondo sulla complessa ed enigmatica figura di Aleksandr Scriabin. La differenza tra le opere giovanili e quelle dell’ultimo Scriabin, infatti, solleva molti interrogativi. Com’è possibile che il lessico romantico della giovinezza si sia trasformato nel linguaggio criptico e atonale degli ultimi anni?
 Il misticismo, il solipsismo, la megalomania di Scriabin sono l’effetto di un’alterazione patologica della personalità oppure la conclusione inevitabile di una concezione trascendentale dell’Arte? E il nuovo, rivoluzionario, linguaggio segna una definitiva rottura con quello precedente oppure ne è l’estrema conseguenza?
 Filippo Balducci guida il lettore alla scoperta del musicista russo come uomo, come filosofo e come compositore, alla ricerca di un filo conduttore che unisca idiomi musicali apparentemente così diversi. Attraverso l’analisi di alcuni brani l’autore ci conduce alla scoperta di un grande genio in quello che è a tutti gli effetti un rinnovato approccio interpretativo.

Leggi un estratto
Acquista e-book ora
Per acquistare il cartaceo