Dydactics

Filippo Balducci was close to the great Italian-Argentinean teacher Fausto Zadra, from 1985 until his death, first as his pupil, then as his assistant, also further developing his pedagogical research about piano technique.
Balducci is currently teacher in Piano Performance and Didactics of Piano at the Conservatory of Bari. He has given master classes on interpretation and piano technique in Italy, Switzerland, Russia, Spain, USA.


Filippo Balducci è stato vicino al grande maestro italo-argentino Fausto Zadra, dal 1985 alla sua morte, continuandone il lavoro di ricerca sulla tecnica pianistica e sull‘arte del tocco.
Vincitore di tre concorsi a cattedra per titoli ed esami, é attualmente docente di Pianoforte Principale e Trattati e Metodi presso il Conservatorio di Bari. Già assistente del M° Delle Vigne in Francia e del M° Zadra in Spagna e Svizzera, tiene corsi di perfezionamento in Italia, Russia, Spagna, Svizzera, USA.


Corso estivo di perfezionamento pianistico

Scarica il regolamento


La tecnica pianistica e l’arte del tocco
un dono di Fausto Zadra

buy at

  • Publisher : Independently published (January 17, 2021)
  • Language : Italian
  • Paperback : 210 pages
  • ISBN-13 : 979-8593010636
  • Dimensions : 16.99 x 1.22 x 24.41 cm

Corsi recenti

Una risposta a “Dydactics”

  1. Considerazioni sulla tecnica pianistica

    Scopo della tecnica è ottenere non solo l’agilità, il comfort, la precisione, la velocità che ogni pianista cerca, ma anche l’efficacia dei movimenti come “mezzi espressivi”: perché la bellezza, la varietà, il controllo del suono sono il fine principale del lavoro sulla tecnica, mentre la scioltezza, la coordinazione, l’agilità, la resistenza sono condizioni che li rendono possibili anche di fronte alle più ardue difficoltà meccaniche.
    Da “La tecnica pianistica e l’arte del tocco

Lascia un commento